10 GIORNI, 10 STORIE: Pongista per caso!



Il primo ricordo sportivo che ho risale ai primi anni delle elementari.
Ricordo che pregai mia mamma di farmi provare la ginnastica artistica. "Chissà che bello" , pensavo. Il pomeriggio finì con me piangente perché mi facevano male gli addominali e non riuscivo a fare una semplice capriola. Addio ginnastica artistica.
 
Nonostante un inizio pietoso, a scuola amavo fare educazione motoria, ma purtroppo durante l'infanzia e l'adolescenza non ebbi mai l'occasione di iscrivermi ad un corso di una determinata disciplina sportiva. 

Fino ai miei 18 anni. Ricordo che era l'anno della maturità e mi dissi "Gloria se non fai qualcosa per scaricare la tensione non ci arrivi a giugno".
E il destino mi aiutò un pochino.... 

Giusto quell'anno aprì nella mia città una società di tennis tavolo, il popolare ping pong. A me bastava fare qualsiasi cosa, non ero pretenziosa, volevo solo divertirmi per un paio di sere a settimana. 
Da lì partì il tutto! 
Cominciai ad appassionarmi a questo sport così inusuale e sconosciuto, dove puoi vedere esili ragazzini vincere con omaccioni dal fisico scolpito oppure vecchietti fuori (ma non dentro) bastonare letteralmente ragazzi tanto agili quanto poco esperti. Scoprii che addirittura c'erano degli allenamenti specifici da fare, esistevano tornei, campionati e un intero mondo in cui mi catapultai senza avere remore. Anzi, venni risucchiata da quel vortice di emozioni nati dal tenere in mano una racchetta e dal colpire una pallina.
Con gli anni cominciai a migliorare sempre di più e ora svolgo sia campionato nazionale che regionale, oltre a cercare di partecipare sempre con più costanza ai tornei.
Da giocatrice posso però dire che recentemente ho provato anche l'ebbrezza di accompagnare i giovani e giovanissimi della mia realtà nei loro primi successi, dando loro consigli dalla panchina e facendoli rendere consci che fare sport è una grande opportunità per loro, di non darla mai per scontato e che non esiste competizione senza il divertimento.
Aggiungerei inoltre che il tennis tavolo mi ha insegnato che non è mai troppo tardi per trovare la propria strada...sportivamente parlando.


Gloria

Commenti

Post popolari in questo blog

SMILE CAMP 2021: Ricomincia l'Estate 😁

Serie D RITMICA SPORT+: Lottare per realizzare il Sogno!

10 GIORNI, 10 STORIE: Giulia e Laura – Dalla pedana alla vita!